Ritratto di fanciulla – Prima fase

Da troppo tempo non parlo più di arte, ma solo di bagagli.
Anche se la parola arte nel mio caso è sempre una parola grossa, voglio ricominciare ad illustrare le fasi di esecuzione di un mio dipinto.
Stimolato dalla mia amica Silvana (una brava pittrice che non ha un blog, ma so che mi segue sempre) ho deciso tempo fa di iniziare un ritratto di una sua giovane amichetta.
Purtroppo non posso mostrare la bella foto originale scattata da Silvana stessa, per via della legge sulla privacy e la tutela dei minori, mancandomi l’autorizzazione alla pubblicazione da parte dei genitori.
Mi limiterò quindi a mostrare e commentare i vari passaggi durante l’avanzamento del lavoro.
Devo prima chiarire che non si tratta di un ritratto nel senso tecnico della parola, in quanto non sono interessato tanto alla somiglianza quanto piuttosto all’espressione del soggetto.
Ho iniziato, come al solito, con un breve schizzo a matita su un foglio di carta, che però non posso far vedere perché me lo sono perso :oops:.
Questa fase mi serve per prendere confidenza col soggetto e valutare i punti critici a cui andrò incontro. In genere si tratta di un disegno piuttosto brutto e senza pretese.
Successivamente rifaccio, ma questa volta con estrema attenzione, il disegno sulla tela.
Non uso il carboncino, a differenza di molti, ma preferisco la matita perché voglio la massima precisione. Il disegno di base è estremamente importante; non si deve pensare che poi si correggerà durante la pittura, succede solo ai grandi artisti. E non spesso.
Ecco il disegno su tela.


Disegno su tela

Come si può notare, non ho disegnato sulla tela bianca. Preferisco prima passare una mano di colore grigiastro acrilico. Per i più curiosi utilizzo una mescolanza di Bruno Van Dick con Bianco di Titanio.
Sempre con gli stessi colori acrilici procedo poi ad abbozzare i toni.
Questa fase corrisponde un po’ a quella del disegno su carta. Non mi interessa molto la precisione dei volumi quanto prendere confidenza col soggetto.


Abbozzo

A questo punto le cose cominciano a farsi un po’ più serie. Continuo a lavorare sui toni, ma con molta più attenzione a quelli che considero punti cruciali. Un dipinto non è solo un soggetto in sé, ma è anche un insieme di soggetti, ognuno con le sue peculiarità e la sua importanza.
Prendiamo ad esempio un paesaggio: il paesaggio è il soggetto certo, ma anche quel particolare albero, quel laghetto, quella nuvola non possono essere trascurati.
In un ritratto come questo l’approccio deve essere simile.
Devo fare molta attenzione alla bocca, al naso e agli occhi, senza sottovalutare l’orecchio e la treccia. Perciò continuo su questi punti fino ad essere soddisfatto, con particolare attenzione alla bocca che, a mio giudizio, deve essere il punto focale del ritratto.


Base monocroma

Anche se sto usando il pennello, considero questo stadio ancora come disegno; passo al colore solo quando mi sento sicuro del disegno. Quando sento di controllare completamente la forma, il che non vuol dire necessariamente che il disegno è bello sulla tela, ma che ce l’ho perfetto nella mia testa.

A questo punto credo di essere pronto per cominciare a colorare.

Vi terrò aggiornati. Nel frattempo qualunque critica o suggerimento saranno i benvenuti.

17 pensieri su “Ritratto di fanciulla – Prima fase

  1. E\’ un po che non passavo da te ma vedo e mi accorgo di essermi perso molti tesori, ma cerchero di recuperare. Qui sta cambiando tutto e così dovrete rimboccarvi le maniche e ricominciare a lavorare all\’addestramento dei nuovi blogghisti. Io dopo un eccesso emotivo ho ricominciato da capo ma… Ricomincio un\’avventura nuova opensource e in PHP. Ho aperto un nuovo (con contenuti vecchi) blog con la piattaforma wordpress caricata su altervista. L\’inizio e\’ stato un po difficile  ma ora mi sto divertendo, ho lasciato la grafica leggera apposta per facilitare la navigazione e la compatibilita con tutti i browser.Buone e divertenti ferie a te e ai tuoi caricio cio^_^Lo Ziorsohttp://www.lozioviaggiatore.altervista.orgP.S.Scusami se ho dato per scontato che ti ricordassi di me non farci caso. Con tutti quelli che passano di qui non sei obbligato a ricordarti di me.Ma a me piaceva l\’idea 

  2. Ciao Bruno,innanzitutto complimenti per il tuo nuovo lavoro, per quel che me ne intendo penso che sarà un gran bel dipinto. Volevo inoltre chiederti se sai il motivo per cui non visualizzo il windows media player nei nostri blog usando il firefox (mentre con l\’internet explorer funziona). Devo forse installare qualche plug-in? E magari sai anche perché negli interventi vecchi scompaiono gli smile e vengono sostituiti da delle x?Grazie e a prestoFabio

  3. io voglio solo dire ke visto i capolavori ke " tiri fuori" pagherei oro x un tuo quadro…
     
    bacio Brunetto….

  4. Ciao Bruno,scusami se percaso ti disturbo, ma volevo chiederti, visto k io uso Explorer 7 (purtroppo beta3) e so k anke tu lo usi, se questo browser riesce a caricare bene gli applet java…nn cm il 6 k si blocca sempre.Se percaso hai tempo fammi sapere…grazie un saluto ciao.

  5. Non sentirti imbarazzato. E\’ semplice verità. Spero di risentirti perchè vale sempre la pena rapportarsi con persone "diverse"…

  6. Ok… le fasi le ho capite! Penso che le potrei ripercorrere… c\’è solo un piccolo particolare: non so disegnare come te!! Sei bravissimo! Occhi, nasino e orecchie sono perfetti!
    Ciao
    Mauro

  7. bruno scusa per quello che ti scrivo, che ha poco a che fare con la tua tela bellissima anche stavolta. sono lara, quella che ti aveva scritto "bella la tela" nell\’altro intervento. senti, uno mi ha preso l\’account con password e tutto. non so come abbia fatto a prenderla, e sto tizio non ha nemmeno un ip. ha detto anche altre cose. ti prego mandami una mail a questo indirizzo perfection90@hotmail.it perchè devo chiederti una cosa. poi cancella questo mio commento. grazie

  8. ciao mago del pc… non mi uccidere, ma ho ancora bisogno di te!!! accedendo a internet explorer le scritte mi appaiono gigantesche e le pag allargate in qualsiasi sito … anche qui da te è tutto ingrandito .. che è successo?? ho disinstallato la porta bluetooth pensavo dipendesse da questo aiutami

  9. Ciao…ero in giro per il web e sono capitato sul tuo spazio..Sai sto cercando il modo di mettere un counter sul mio blog che mi conti quante volte la mia pagina viene visualizzata agli atlri…è possibile??? Sperio in un tuo esito favorevole… passa sul mio blog e dimmi sul da farsi..Ciao Salvatore
     

  10. Secondo me…non ci sono critiche da farti, ma solo elogi!! Ma sai che io non ci avevo mai pensato a fare il disegno sulla tela? Io dipingo senza una griglia e senza disegno a matita sulla tela…boh!

  11. Ke figata….pensa ke io nn riesco nemmeno a disegnare un omino stilizzato…nn si capisce nemmeno cosa faccio quando gioco all\’impiccato!! XD
    Cmq…..sei veramente…..mh……un\’artista =P No bè….nel senso ke…sei veramente bravo….sì insomma….ci siamo capiti XD
    Yu

Lascia un commento